OASI FRANCESCANA
Chi siamo
Chi siamo
I frati siano affabili verso tutti, e accolgano con santa letizia quelli che vengono da loro.
- San Francesco d'Assisi -
LA GARANZIA DI UNA TRADIZIONE SECOLARE
FRANCESCANI
Da sempre, prima gli ordini monastici, poi gli ordini mendicanti come quello francescano, hanno fatto dell'accoglienza del viandante e del pellegrino un segno distintivo della propria missione tra gli uomini.
Conventi e monasteri, eremi e abbazie costituivano, fin dal Medioevo, il tessuto dell'ospitalità ai viandanti prima ancora che nascessero le strutture alberghiere e i centri ricettivi di vario tipo.
Non è perciò mai da sottovalutare la dimensione religiosa e spirituale. In questi luoghi, infatti, viene donata, grazie ad un'accoglienza più umana e cordiale, uno stile di vita che aiuta la riflessione e il ritrovamento di sé, insieme ad un contatto più diretto con Dio.
Si soggiorna in una struttura di un Ordine Religioso sempre per un motivo ben preciso: per il silenzio, per la preghiera, per condividere una esperienza di formazione o comunque spirituale o anche di fraternità cordiale.
Ciò che si ricerca non è tanto il confort e il relax degli alberghi stellati, bensì il calore umano e spirituale, gli spazi ampi che danno respiro allo spirito e il contatto con la natura che elevano la mente e il cuore al cielo.
Se è questo che stai cercando insieme al tuo gruppo, l'Oasi Francescana Madonnina del Lago fa per te.
Una comunità di giovani francescani, espressione dei Frati Minori Conventuali di Sicilia e Calabria, ti aiuteranno a vivere una esperienza di familiarità bella e sempre arricchente.
DIFFERENTI MA NON INDIFFERENTI
Ciascuno manifesti con fiducia all'altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, quanto più premurosamente uno deve amare e nutrire il suo fratello spirituale?
- San Francesco d'Assisi -
SCOPRI DI PIù
CHI SIAMO
I Frati Minori Conventuali, i giovani del Movimento Giovanile Francescano e le altre case di spiritualità e di accoglienza in Sicilia.